21 giugno 2013

BIRDS OF PASSAGE / JE SUIS LE PETIT CHEVALIER / MOTION SICKNESS OF TIME TRAVEL / ALOONALUNA - Taxidermy Of Unicorns [Watery Starve, 2013]

  Si, vero, lo so, questo blog sta prendendo decisamente una virata femminile, ma che ci posso fare io se queste sonorità le fanno meglio loro, e riescono a intersecarsi meglio con alcune mie frequenze malate?

"Taxidermy Of Unicorns": l'arte della seduzione femminile in quattro atti drone-folk-ambient.
Uscita - doppia audiocassetta - che finirà anch'essa tra le cose migliori di questo 2013. Quattro splendide donne: la neozelandese Alicia Merz (Birds Of Passage), la franco/belga Felicia Atkinson (Je Suis Le Petit Chevalier) e le americane Rachel Evans (Motion Sickness Of Time Travel) e Lynn Fister (Aloonaluna).

Sono molto musicalmente legato a tutte, ma in partciolare ad Alicia Merz per avermi/ci regalato la più bella copertina di sempre (parere mio neh) con l'album "Winter Lady".

- Winter Lady cover -

- Alicia Merz -

- Felicia Atkinson -

- Rachel Evans

- Lynn Fister -

Comunque, sperando di non risultare orrendo come mio solito nello scrivere, mi sono permesso di buttare una piccola recensione su questa release, spero si capisca il senso.


- Taxidermy Of Unicorns

Quattro nomi per altrettante splendide artiste: Alicia Merz (Birds Of Passage), Felicia Atkinson (Je Suis Le Petit Chevalier), Rachel Evans (Motion Sickness Of Time Travel) e Lynn Fister (Aloonaluna). Non bisogna aggiungere altro per descrivere queste deliziose donne, tre delle quali già ampiamente sviscerate magnificamente su queste pagine.
L’unica che ancora non ne faceva parte è Aloonaluna, che poi è anche la titolare della neonata etichetta Watery Starve, per la quale esce – in edizione limitata a 200 copie – questa doppia audio cassetta contenente quattro brevi Ep dallo stupendo e ben curato artwork, fatto di poesie, testi e racconti, fili di lana, foglie secche ed immagini inedite delle sopraccitate artiste.

“1890 Story” è il titolo di Birds Of Passage. Alicia, come suo solito, attraverso il proprio trademark, ovvero un drone-ambient dolce, soave e leggero, fa fluttuare in mongolfiera, sgusciando fra cumuli di nuvole color turchese, dal candido odore di vaniglia e di zucchero filato: sognante.
“Sauna Fauna” - l’album di Felicia Atkinson – per comprenderlo sono necessari aggettivi o parole all’apparenza senza senso: ipnotico, esotico, psichedelica mistico/sintetico, calcoli matematici e geometria applicata, dejavu alla “Matrix” e rintocchi da orologio atomico a pendolo.
Un massiccio drone gelido e isolazionista, proveniente direttamente dalle Highlands scozzesi, è l’introduzione di “Subtle Stones” curato da Motion Sickness Of Time Travel. Prosegue poi con dronici arcobaleni, robotiche pulsazioni, cristalleria fotoluminescente e tanto umore spettrale: ansioso, e al tempo stesso rilassante.
Ultimo, ma non per questo poco interessante, il lavoro di Aloonaluna: davvero un bel nome simpatico, che mette allegria. “Swan-Weather Poem” suona frivolo e spensierato, dolce, a tratti bambinesco e in altri natalizio, distorto, acido e perfino abrasivo, visionario, clericale ed ovviamente etereo: spiazzante e caotico.

Un disco ottimo per tutte le occasioni, ma soprattutto per le lunghe pause pranzo da lavoro; da assorbire come una sorta di ricostituente mentale. “Taxidermy Of Unicorns”: il seducente e rilassante potere femminile.
Buon ascolto ! 

4 commenti:

  1. Di colpo la giornata ha preso un senso. Che cosa dire...grazie e "potere alle donne " :)
    (le adoro tutte e 4)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eh beh, son brave :-)

      Se questo blog andrà avanti - perchè questo è il vero problema - mi sa che le donne saranno molto presenti.

      Posseggo questa uscita dai primi di marzo ... e stavo giusto appunto mettendo su word una sorta di anteprima "Best 2013 by HgM" e mi son ricordato di loro.

      ... magari la posto (sempre che interessi neh), e visto che siamo a metà anno ... comunque molti nomi finiranno per arrivare anche a dicembre.

      buon fine settimana.

      Elimina
    2. Beh, una "Best 2013 by HgM" io l'apprezzerei parecchio...non so, la mettiamo per alzata di mano? ;)
      Grazie a te ho scoperto che la signorina ?Alos ha suonato, o forse meglio dire che si è esibita(?) allo Spazio211...peccato che ho letto il tuo post ieri sera e non mi rimane che mangiarmi le mani. L'idea di essere in preda alle sue vibrazioni in una sala minuscola mi avrebbe incuriosita parecchio. Incluso lo stordimento post-esibizione :)

      Elimina
    3. ... si, in quella stanzina di 7 x 7 metri circa l'esibizione è stata comunque apprezzabile della signorina ?Alos. Lo riscrivo, peccato solo per la durata ... quando e se ripasserà da Torino cercherò di non perderla.

      quanto alla "best 2013" ... beh, visto che me la chiedi nel fine settimana metterò qualcosina, stai sintonizzata :-)

      ah, mi scuso se durante la settimana non riesco ad ascoltare per intero le tue proposte, ma è solo nel week-end che posso farlo. comunque questo "Gravity" dalle poche note sembra assai interessante.

      ciao

      Elimina