2 novembre 2013

MUJIKA EASEL - From Seaside [Dear Air, 2010]

- Mujika Easel - 

La prima volta che lessi il nome di Mujika Easel fu tra i credits dello splendido disco di Matteo Uggeri e Andrea Ferraris dal titolo "Autumn Is Coming, We're All In Slowmotion": il perfetto assemblaggio tra field-recordings e sfumature grigie e malinconiche, appunto autunnali.


Mujika Easel in questo disco la si può trovare in molti brani, come performer vocale, ma soprattutto per la sua grande abilità nell'utilizzo del pianoforte.

- Mujika Easel -

Mujika Easel - all'anagrafe Kana Tatsumi - è una giovanissma fanciulla giapponese di Osaka. Brava e bella. Dolce e malinconica come le note che riesce a tirar fuori dal suo pianoforte. Suona e canta dal 2005. Un primo cdr autoprodotto "引力と重力" e poi nel 2006 il grande salto alla ribalta mondiale con "Love And Realism".


Intanto crea una piccola etichetta, la Dear Air, con la quale nel 2010 fa uscire probabilmente il suo miglior lavoro, ovvero "From Seaside": un album da lacrima facile, intimo e malinconico; uno di quei dischi da ascoltare in una stanza buia, a basso volume, nelle giornate grigie e piovose, mentre le persistenti gocce di pioggia cadono e battono ciclicamente sulle vostre finestre.


Interessante, sempre per la Dear Air, è la compilation "Pneuma".


Una raccolta di dodici brani, ognuno dei quali per altrettanti autori diversi e tutti di provenienza giapponese. Se vi piacciono i suoni dove son presenti il violino, il violoncello, il pianoforte, il sax, l'ettroacustica, il vibraphono e molte altre cosine avanguardistiche e sperimentali ... beh, allora può interessarvi, se non altro potete scegliere il vostro artista di gradimento e proseguire una ricerca più accurata.
Qui potete farvi una idea degli artisti in questione e forse ascoltare degli estratti, mentre io, che sono una cattiva persona, vi lascio il link di "Pneuma", sperando che sia di vostro gradimento e che ne facciate un buon uso.

Nessun commento:

Posta un commento