28 luglio 2014

SUTT - Elementer [Sincope, 2014]

- Sutt -

Isterico impro-noise dal Nord Europa. "Elementer": prima uscita ufficale per i Sutt, in cassetta e per la Sincope.
Qui, all'unanimità (compresa la micia) abbiamo votato "Jord" canzone/traccia dell'anno. Vi lasciamo quella specie di recensione che abbiamo scritto per OndaRock.
Buona lettura ... et buon ascolto!
Attenzione alle orecchie e assolutamente play loud!

<<<------------------>>>

Una batteria, svariati effetti elettronici e una voce che alterna delicatezza ad intense e ripetute crisi epilettiche: sono i pochi attrezzi del mestiere che servono alla danese di Odense Sofie Trolde Christiansen e al turco-norvegese Utku Tavil, ovvero i Sutt: un duo formatosi a Berlino nel 2012, con alle spalle già numerosi tour italiani, giapponesi e ovviamente scandinavi.

“Elementer” - audiocassetta limitata a 70 copie – esce per la Sincope: la piccola etichetta italiana creata dal truculento Massimo Onza, che nel giro del rumore italiano che conta si può trovare all’interno dei Compoundead.
Fate voi, nessuno vi obbliga all’ascolto, ma se avete almeno un ospite mentale e determinate inclinazioni musicali, quelle che virano verso un noise aggressivo e isterico, allora questi trenta minuti d’improvvisazioni, spasmi muscolari e scariche nervose fanno proprio al caso vostro.
I Sutt – scherzando - si autodefiniscono una band pop, ma noi non ci crediamo, anche perché di buona e sana malattia ce n’è tanta. Un po’ meno sintetici ma stessa attitudine all’estremismo vocale dei Tearist, e qualche similitudine sperimentalista della nostra Madame P. alias Patrizia Oliva (“Jord”). Dal grazioso visino nordico di Sofie esce una forma di canto stonato e malato al punto giusto, ma qui essere intonati non serve granché, altrimenti farebbe lirica e si chiamerebbe Maria di nome e Callas di cognome. Sta di fatto che quel suo mostrarsi fascinosa e mantrica quanto la signorina Alos (OvO), si sposa a perfezione con il fare tenebroso e adrenalinico di Utku, con effetti disturbanti e lisergici simili a quelli degli Angels In America. Per farla breve, “Elementer” è schizofrenia, caos e tanta violenza acustica.

L’anno scorso passarono per un live dalle parti di Torino. Il nastro è stato registrato in un imprecisato luogo delle Alpi occidentali italiane, a quota 1700 metri e con gufi, insetti e lupi come uniche forme viventi ad assistere alla performance. Dal vivo hanno un impatto devastante, e nell’attesa che ripassino per la sabauda città, ci accontentiamo di questa prima uscita ufficiale.

20 luglio 2014

PHURPA - Mantras Of Bon [Zoharum, 2014]

- Phurpa -

Et vabbè, noi segnaliamo come al solito, poi fate voi ...

Per la polacca Zoharum è da qualche settimana in commercio il nuovo disco dei Phurpa: quello strano e malatissimo collettivo russo che sostanzialmente fa drone-vocal utilizzando strumenti non usuali e ispirandosi alla musica rituale del Bon secondo l'antica tradizione buddista del lontano Tibet.


Allora, qui piacciono, però vi assicuriamo che ascoltare un intero disco di questi spostati è cosa ardua ... ed infatti, meno male, ci son venuti incontro attraverso il featuring della cantante/artista Alissa Nicolai, utilizzata soltanto (pare) per i live.

- Alissa Nicolai -

Ecco, secondo me è proprio quello che mancava ... una voce vera. Ora sì che siamo a posto!
Ascoltiamoli.


13 luglio 2014

ALEKSANDRA WALISZEWSKA

- Aleksandra Waliszewska -

Beh, non è colpa mia se trovo che siano perlopiù le fanciulle - peraltro quasi tutte anche molto carine - a placare la mia inquietudine. Come sono arrivato a conoscere questa artista polacca che di nome fa appunto Aleksandra Waliszewska? Semplicissimo, attraverso un'altra artista, ovverosia la francesina Alice Dourlen aka Chicaloyoh, per la quale la nostra Aleksandra ha rilasciato alcune sue illustrazioni per relative copertine: Les Fantômes Sortent Des Racines (2011), Quand Les Tables Se Mettent À Tournoyer (2011) e Triyuga/Tiflis (2013). Per questo motivo preferisco di gran lunga avere l'oggetto fisico (se audiocassetta è meglio) per scrivere recensioni, perchè spesso e volentieri ci sono delle notizie/nomi che possono interessare.


Aleksandra Waliszewska è nata a Varsavia nel 1976 e di mestiere disegna, e a Noi quei suoi disegni e quel suo particolarissmo stile piacciono molto: tra lo splatter e il minimale, ma io di arte non ci capisco granchè, quindi prendetelo come buttato lì.


Vi lascio il link del suo sito, così potete apprezzare anche voi ... e pare che anche il signor David Tibet (Current 93) apprezzi molto.


... e vi lasciamo anche un breve e fantastico video che riguarda una delle sue pubblicazioni su carta dal titolo "Problem/Solution" e che racchiude in circa 200 pagine molte delle sue illustrazioni.
Buona visione ... ma anche buon ascolto, visto che i suoni in sottofondo sono molto interessanti.