3 dicembre 2016

CHICALOYOH - Derrière La Porte Cassé [Stoned To Death, 2016]

- Derrière la porte cassé -

Certo che Alice Dourlen alias Chicaloyoh, non finisce mai di sorprenderci. 
Dai casalinghi esordi, quelli sconfusionati e un tantino folli - nel senso buono del termine - registrati all'interno del proprio 'Garden shed', arriviamo a queste composizioni live dall'andamento malato e oltremodo rituale.
Derrière la porte cassé è la registrazione di una sua performance tenuta in quel di Bradford il 6 aprile 2016 e qui presentato sottoforma di tape artigianale rilasciato dalla etichetta ceca Stoned To Death in tiratura limitata a solo 80 copie. 
La glitterata poetica dello stupefacente 'Paroles Creuses' e quel drone oscuro ed etereo di alcune uscite precedenti, in particolar modo 'Evaporation Of Widows' (vedi Lente éclosion), vengono qui inglobate e distorte formando un nuovo percorso mistico-rituale strutturato su geometrie alienanti che finiscono per entrare di prepotenza in quei circuiti neuronali che regolano le funzioni oniriche; sì, però solo quelle che inquietano i condomini mentali durante le ore notturne.
Ascoltando questo live - che spero un giorno di assistere personalmente, magari nella mia città di Torino - mi sono balzate in mente queste tetre parole scritte da Michail Bulgakov e tratte dal breve romanzo 'Cuore di cane'; eh già, proprio perchè 'dietro questa porta rotta' si potrebbe nascondere qualsiasi cosa:
il cane assisteva a uno spettacolo orrendo. L'uomo importante immergeva le mani, coperte da quei suoi guanti viscidi, in un vaso, e ne estreva un cervello... 


... ottima la scelta del colore viola per il nastro, e ovviamente: buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento